TANTE BUONE RAGIONI PER STRUCCARSI

Se per essere perfette dobbiamo prestare molta attenzione al make up, altrettanta attenzione dobbiamo porla la sera prima di andare a letto, ossia quando ci strucchiamo (do per scontato che lo facciate…tutte!).
Ci sono tanti motivi per cui dobbiamo pulire, rinfrescare e detergere la nostra pelle: innanzitutto perché già questo passo diventa un’ ottima base la mattina al momento del trucco.
Quando la pelle è fresca e pulita è anche pronta per “assorbire”, in modo ottimale, sia le creme idratanti che i primer, sia i correttori che i fondotinta, ecc…
Un altro ottimo motivo per struccarsi è il fatto di far respirare la pelle durante la notte.
Non solo la pelle, ma anche gli occhi: quando vi svegliate con la matita nera e il mascara della sera prima, oltre a sussultare davanti allo specchio, cosa percepite? Sporco, pesantezza e appiccicaticcio! È veramente una cattiva abitudine.
Idratare la pelle poi permette di nutrirla fino in profondità, per questo molte volte usiamo creme più nutrienti durante la notte, perché durante le 7-8 ore in cui dormiamo la pelle è in grado di assorbire perfettamente tutta la quantità di crema.
Esistono tanti tipi di pelle quindi ognuna di noi ha esigenze diverse: se, ad esempio, le pelli secche non vengono idratate, risulteranno antipatiche pieghette secche sotto il fondotinta o la terra; se invece le pelli grasse non vengono trattate con creme seboregolatrici, ci sarà sempre un eccesso di sebo che affiorerà non durante il giorno, bensì dalla mattina!

Detto questo, per struccarsi esistono tanti modi: salviette struccanti (pratiche e veloci ma a volte irritanti), latte detergente, struccanti occhi normali o bifasici (che contengono una parte oleosa, va agitata la confezione prima dell’uso, sono molto adatti per il trucco waterproof), gel detergenti per il viso (che si strofinano sulla pelle e poi si risciacquano con l’acqua o con una spugnetta).

Personalmente uso lo struccante per occhi e il latte detergente per il viso. Essendo la zona occhi (la cosiddetta mascherina) molto delicata preferisco usare due prodotti specifici, nessuno vi vieta però di utilizzare il latte detergente sia per il viso che per gli occhi.
L’ opposto invece va evitato: usare lo struccante occhi per tutto il viso, o peggio ancora struccarsi gli occhi e sciacquare il viso solo con l’acqua!
Detto questo, care amiche, potete testare con mano quello di cui vi ho parlato oggi.
Se un giorno non vi truccate per niente, la sera prima di andare a letto struccatevi con un dischetto apposito.
Non sarà comunque pulito perché durante il giorno, tra smog ecc, la pelle si “sporca” lo stesso. Motivo in più per struccarsi e idratarsi ogni, e ripeto ogni, sera.

Alla prossima!

mami-clean-quadrotti

P11004_packlozione-micellare-avene-struccante-viso-e-occhi struccanteSephora1

 

 

Rispondi