A ognuna il suo mascara!

 

Presentazione12

Comprare il mascara sembra molto semplice. In realtà se non conosciamo l’effetto che promette e la tipologia delle nostre ciglia può diventare un “problema”, nel senso che il mascara non garantisce l’effetto pubblicizzato. Oggi il mercato offre veramente mille tipi di mascara. E sentiamo altrettanti aggettivi che li riguardano. Infoltente, volumizzante, incurvante, allungante; tanto che ci diciamo che non avremmo mai pensato di poter dare questi effetti alle nostre ciglia! Purtroppo c’è chi si illude di raggiungere un effetto strabiliante avendo tre peli in croce. Per questo, ci sono le ciglia finte che vanno proprio a prendere il posto di quelle che non ci sono! Ma lo vedremo più avanti.

Vi faccio un esempio: io ho le ciglia abbastanza lunghe ma non ne ho tantissime. Per questo motivo non posso comprare un mascara volumizzante…non saprebbe cosa volumizzare! Devo scegliere un mascara allungante che mi aiuta a marcare il mio punto forte, la lunghezza. Vale la regola del fondotinta: se ho una pelle chiara non posso mettermi un fondo per pelli olivastre. Si vedrebbe lo stacco viso/collo e risulterei innaturale, oltre all’evidenza di non saper scegliere il fondotinta adatto al mio incarnato.
Quindi in generale l’effetto che potete raggiungere inizia dalla base da cui partite.
Se avete ciglia molto folte potete usare il mascara volumizzante o infoltente: di modo da dare molto più volume e fare in modo che le vostre ciglia risultino “doppie”.
Se avete le ciglia lunghe ma che “guardano in avanti” invece che in alto potete prendere un incurvante, da abbinare però ad un piegaciglia, arnese a volte descritto come mostruoso ma che è diventato il mio migliore amico! Da usare assolutamente prima del mascara, altrimenti addio ciglia, vi si spezzeranno. Provatelo e guardate l’effetto che vi darà anche senza mascara: vi si aprirà lo sguardo in un attimo (IMPORTANTE! Utilizzo del piegaciglia: partite dall’attaccatura delle ciglia facendo attenzione a non prendere anche la pelle. Premete LEGGERMENTE. Poi allontanatevi dall’attaccatura e premete di nuovo. Questo vi permetterà di dare continuità alla forma delle ciglia di modo che risulti un effetto naturale).
Se avete le ciglia lunghe e folte, attenzione alla qualità: a volte gli scovolini hanno troppo prodotto e rischiate che si formino dei grumi sulle ciglia. Scegliete un allungante o un mascara dallo scovolino molto grande.
Oltre ai mascara classici da un po’ di tempo sono in commercio i TOP COAT: da usare sopra il vostro mascara che usate quotidianamente e che enfatizza ancora di più il volume. Hanno lo scovolino corto e arrotondato e vanno applicati circa 30 secondi dopo il vostro mascara. Anche le basi aiutano a rinforzare le ciglia. La formulazione è in gel o in crema e potete applicarli prima di andare a dormire per garantire un nutrimento ottimale o prima del mascara abituale.

Spero di esservi stata utile con questi consigli e non esitate a commentare sotto l’articolo per ultieriori chiarimenti!

Un bacio Sara Make Up

Rispondi